Chi Siamo
Da oltre 50 anni,
alleviamo la qualità
della trota friulana.
RIO SELVA nasce nel 63, quando Giuseppe Battigelli, tra i pionieri di questa attività, crea il primo stabilimento a Murlis di Zoppola (PN), consapevole della risorsa preziosa che offriva il territorio: l’acqua di risorgiva, costante e pura.
Passione ed impegno hanno guidato questa famiglia per offrire un prodotto di alta qualità: trota fario, iridea e salmerino sono ancor’oggi il fiore all’occhiello di questo allevamento.
È il 1984 quando Giuseppe acquista due nuovi allevamenti, a Varmo e Codroipo (Udine), per sfruttare tutta la qualità delle acque di questa pianura friulana, a due passi dalla splendida Villa Manin e stretta fra le Alpi e l’Adriatico: le Risorgive, un “mare” sotterraneo d’acqua dolce che qui sgorga in superficie tutto l’anno, limpida, abbondante e a temperatura costante, consentendo l’allevamento di trota in ogni stagione e in un ambiente puro, salubre ed incontaminato.
Nel 1991 nasce il quarto allevamento RIO SELVA, nuovamente fra le acque limpide di risorgiva del comune di Zoppola (Pordenone). E dal 1993, la passione di famiglia è gestita dalla figlia Lucilla e dal marito Hubert Bernegger, ai quali si affianca in seguito il nipote Enrico, per portare in tavola tutta la bontà e la freschezza di un prodotto sano e genuino come la generosa natura della regione che ci ospita: il Friuli.